L’Associazione Officina Sinaptica è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2014. Nata dalla volontà di quattro famiglie che, unite ad alcuni operatori che si occupavano di disabilità, hanno cercato di individuare per i propri figli un intervento globale per affrontare le difficoltà e modellare l’ambiente quotidiano alle loro peculiarità.
L’AOS è mossa dal desiderio di aiutare tutti i bambini a sviluppare le proprie abilità perché ognuno di loro trovi il proprio posto nel mondo; di aiutare le famiglie ad affrontare le diverse situazioni legate alla genitorialità; di aiutare gli operatori che a vario titolo interagiscono con i bambini e le famiglie.

L’Associazione Officina Sinaptica organizza valutazioni neuro-psicomotorie e pedagogiche, corsi di formazione per genitori, personale scolastico ed educativo; laboratori e corsi per bambini e ragazzi; momenti di aggregazione fra le famiglie (tombolate, cene, feste) anche in collaborazione con altre associazioni; gruppi di parola per genitori per perseguire i seguenti obiettivi:

  1. migliorare le capacità intellettive, educative, sociali, fisiche e fisiologiche di bambini ed adulti che seguono terapie riabilitative e non;
  2. promuovere azioni, anche presso le Pubbliche Amministrazioni, affinché venga attuata l’assistenza necessaria per la cura di ogni individuo, tutelata la persona nella sua integrità ed incentivata una politica di inclusione;
  3. offrire aiuto morale, sociale e legale alle famiglie;
  4. favorire la collaborazione tra le famiglie;
  5. organizzare convegni, conferenze ed attività socio-culturali, ricreative, di informazione, formazione e sportive al fine di:
    - diffondere informazioni sulle problematiche relative alla persona;
    - raccogliere le conoscenze sulle metodiche riabilitative;
    - raccogliere fondi per sostenere l’attività dell’Associazione
  6. promuovere l’attività di studio, di ricerca e formazione nell’ambito della disabilità.